I media francesi: "Oggi il premier"
La nomina del nuovo primo ministro francese è prevista per oggi. Lo ha detto all'Afp una fonte interna all'esecutivo. Il presidente Emmanuel Macron si recherà oggi in Polonia e la nomina dovrebbe arrivare «al suo ritorno» alla fine della giornata, ha detto la fonte. Martedì il presidente si era impegnato a nominare un nuovo capo del governo «entro 48 ore». «Chiederò al primo ministro che sarà nominato nelle prossime 48 ore di applicare un metodo condiviso» aveva annunciato il presidente della Repubblica francese nel corso della riunione all'Eliseo con i capi dei partiti politici e dei gruppi parlamentari all'Assemblée Nationale, esclusi quelli delle estreme (Rassemblement National e La France Insoumise). (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Francois Bayrou è il nuovo primo ministro in Francia dopo la caduta del governo Barnier. Classe 1951, oltre ad avere un rapporto molto stretto con il presidente francese Emmanuel Macron conta appoggi fra i moderati di sinistra e di destra. (Il Giornale d'Italia)
La visita avviene mentre il Presidente Macron si prepara a nominare, entro venerdì, un nuovo Primo Ministro, dopo giorni di stallo nella ricerca del candidato ideale. (ilmessaggero.it)
Macron ci riprova e 'allarga' il tavolo politico (AGI - Agenzia Italia)
Dopo che Michel Barnier è stato sfiduciato il 4 dicembre, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron aveva promesso di nominare un nuovo primo ministro nel giro di «24 ore». Quasi una settimana dopo, ovvero questo martedì, lo stesso Macron aveva garantito che la nomina sarebbe avvenuta nel giro di «48 ore». (il manifesto)
«Il comunicato sulla la nomina del primo ministro sarà pubblicato domani mattina», ha indicato l'entourage del presidente Emmanuel Macron, da poco atterrato a Parigi di ritorno da una visita in Polonia (Corriere del Ticino)
Il presidente, Emmanuel Macron, è in riunione in questo momento all'Eliseo con il fondatore del partito centrista Modem Francois Bayrou, il leader centrista tra le personalità evocate con maggiore insistenza nel totonomi del futuro premier. (Il Messaggero Veneto)