Il Papa e i medici ‘sicari’ che fanno aborti, quanti sono gli obiettori in Italia? – Demografica

Altri dettagli:
Migranti

Nel corso di un volo di ritorno da Bruxelles a Roma, Papa Francesco ha definito “sicari” i medici che praticano l’interruzione di gravidanza. Parlando con i giornalisti presenti sull’aereo, (ormai un must dei viaggi internazionali di Bergoglio) il Pontefice ha ribadito la sua posizione, già nota, contro l’aborto. Questa volta, però, le parole scelte da Papa Francesco sono state particolarmente forti nei confronti dei medici che praticano l’aborto. (Demografica | Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Ginecologa e presidente del centro anti-violenza «Svs Donna aiuta donna» di Milano, Alessandra Kustermann, tra le massim e esperte nel campo in Italia, articola una riflessione sulle parole del Papa a proposito dell’aborto e commenta il termine «sicario» utilizzato da Francesco: «Il Papa è il capo della Chiesa cattolica e come tale può dire che l’aborto è un omicidio, mentre ritengo che difetti di misericordia l’affermazione che i medici non obiettori a una legge dello Stato siano sicari». (Corriere della Sera)

Aborto: 'medici permettono applicazione legge', Ordine su parole Papa Roma, 30 set. (Adnkronos Salute) - "I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una legge dello Stato, la 194/78. (Sardegna Live)

30 SET "Un aborto è un omicidi. (Quotidiano Sanità)

Kustermann e le parole del Papa sull'aborto: «Poca misericordia. Si tutelano le donne, c'è una legge a dirlo»

Sono gli stessi dati del Ministero della Salute a fotografare un panorama sanitario in cui almeno 7 ginecologi su 10 sono obiettori con picchi ancora più elevati al Sud, in particolare in Sicilia, Abruzzo e Molise. (Vanity Fair Italia)

"Sono dei sicari. Il pontefice sull’aereo di ritorno dal viaggio in Belgio spiega senza mezzi termini che l'interruzione di gravidanza è come un "omicidio", e un medico che la pratica è un "sicario". (Il Giornale d'Italia)

Nel tardo pomeriggio di ieri, al suo ritorno dal viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio, papa Francesco si è recato nella basilica di santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. (korazym.org)