Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre...

"Però questo è stato anche l’Europeo di Riccardo Calafiori, la cui parabola sembra esemplare. La Nazionale di Spalletti in Germania era la penultima per esperienza nel torneo e una di quelle con l’età media più bassa. Alcuni uomini dell’Europeo, come il 34enne Darmian o il 32enne Jorginho sembrano ai saluti, anche Mancini non è in cima ai pensieri di Spalletti per la ripartenza. Da valutare invece Di Lorenzo, tra i peggiori in Germania ma figlio sportivo del c. (fcinter1908)

Su altri media

Dopo un uscita deludente da EURO 2024 nella fase degli ottavi di finale, l’Italia e il CT Luciano Spalletti potrebbero apportare modifiche sostanziali in vista delle partite della Nations League a settembre e delle qualificazioni alla Coppa del Mondo nel 16. (Football Italia)

Ma siamo davvero così scarsi? Dall’Olympiastadion a Casa Azzurri un fantasma si aggira per l’Europa ed è il «calciatore italiano» come categoria tecnica e dello spirito, uscito a pezzi da questo Europeo: il primo della storia azzurra con due sconfitte, nelle quali, giusto per rimarcare la pochezza tecnica, l’Italia ha fatto solo un tiro in porta a partita, evento verificatosi solo altre tre volte in un grande torneo. (Corriere della Sera)

Alcuni uomini dell’Europeo, come il 34enne Darmian o il 32enne Jorginho sembrano ai saluti, anche Mancini non è in cima ai pensieri di Spalletti per la ripartenza. Tra i possibili ingressi c'è anche Fabbian, al Bologna ma di proprietà dell'Inter, e altri giovani come Baldanzi, Prati, Casadei e Gnonto. (Fcinternews.it)

Italia, e ora? Aspettando Camarda, gli Under 23 da cui ripartire per non fallire il pass per i Mondiali 2026

Bastoni il futuro dell'Italia. A centrocampo si riparte da Barella e Frattesi, Dimarco... (L'Interista)

Ma da quando abbiamo deciso che la Nazionale debba essere un punto di partenza e non di arrivo? Da quando la carta d'identità è diventata l'elemento fondamentale attorno a cui far ruotare le convocazioni? La conferenza stampa post eliminazione di Luciano Spalletti e Gabriele Gravina oltre ad aver confermato che ormai non basta un fallimento (ma nemmeno due) per fare un passo indietro, ci ha consegnato il nuovo spot per l'Italia che verrà: "Ripartiremo dai giovani". (TUTTO mercato WEB)

La disastrosa sconfitta per 2-0 contro la Svizzera ha aperto, un po' come già successo dopo il ko contro la Macedonia che non ci ha qualificato ai Mondiali di Qatar 2022, un enorme riflessione interna ed esterna su come il movimento italiano potrà e dovrà ripartire. (Calciomercato.com)