“Adriatici va processato per omicidio volontario, non fu eccesso di legittima difesa”. E il caso finisce in Corte d’Assise

Meno di due ore di camera di consiglio e una ordinanza che sconfessa l’impianto accusatorio della procura e accoglie la richiesta degli avvocati della famiglia della vittima. Per il giudice monocratico Valentina Nevoso, i fatti della sera del 20 luglio 2021, quando in piazza Meardi a Voghera l’allora assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici sparò un colpo di pistola e uccise il marocchino Youns… (La Repubblica)

Su altri media

Un vero e proprio colpo di scena. La giudice di Pavia, Valentina Nevoso, smentendo la ricostruzione fatta sino ad ora dalla Procura, ha chiesto la riqualificazione del reato da “eccesso colposo di legittima difesa” a “omicidio volontario”, trasferendo così gli atti del processo alla Corte d’Assise. (Voghera News)

La difesa dell'ex assessore: "Distorsione dei fatti" Il tribunale di Pavia ha richiesto alla Procura di riformulare il capo di imputazione per Massimo Adriatici, ex assessore leghista alla Sicurezza, coinvolto nell’omicidio di Younes El Boussettaoui il 21 luglio 2021. (BlogSicilia.it)

La giudice: ha pedinato Younes El Bossettaoui e aveva già dimostrato ostilità nei suoi confronti. Poteva sparare alle gambe: no alla legittima difesa (Open)

Il giudice sull'ex assessore: "Va processato per omicidio"

Il video della lite tra il marocchino ucciso e l'assessore leghista (AGI - Agenzia Italia)

Andrà a processo per omicidio volontario, Massimo Adriatici, l’ex assessore leghista di Voghera che il 20 aprile 2021 uccise Youns El Boussetaoui con un colpo di pistola. (il manifesto)

Adriatici, ex responsabile della Sicurezza della sua città, la sera del 20 luglio 2021 ha sparato uccidendolo a Youns El Boussettaoui, un senzatetto marocchino di 39 anni. (il Giornale)