Festa della Bruna 2023, sindaco Bennardi: bilancio positivo

In attesa che si compia il tradizionale Ottavario con i suoi riti conclusivi, si è chiusa nella notte la 634^ edizione della festa della Bruna. Un altro successo per la comunità materana, ormai apprezzato nel mondo. Tutto si è svolto secondo il programma religioso e laico, con il grande folklore conclusivo dello strazzo del carro, un rito ancestrale, liberatorio e propiziatorio, avvenuto tra le scale della chiesa di Santa Lucia e piazza Vittorio Veneto (Sassilive.it)

Su altri giornali

E’ di 10 persone il bilancio dei feriti, di cui uno grave, che hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera durante il giorno della Festa della Bruna edizione 2023. (Sassilive.it)

L’Asm, con l’assenso (?) del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha bloccato i “ricoveri programmati dal giorno 29 giugno fino alle ore 14 del giorno 3 luglio presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. (Sassilive.it)

A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Le immagini del tradizionale assalto al carro in cartapesta (Corriere TV)

Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)

Dieci feriti, dei quali uno gravemente. È il bilancio della festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. (La Repubblica)