Perché dovremmo tutti mobilitarci e sostenere la ricerca per il tumore al pancreas

Il tempo è un fattore cruciale per questa patologia proprio perché spesso non ce n’è. La speranza di vita tuttavia si alimenta grazie alla ricerca. Per comprendere meglio la portata del fenomeno, è bene partire dai numeri. E lo facciamo in occasione della giornata mondiale del tumore al pancreas, l’iniziativa che si celebra il 21 novembre, il terzo giovedì del mese dedicato alla neoplasia. I numeri Il tumore al pancreas è la terza causa di morte per cancro nel mondo, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi inferiore al 10%. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Purtroppo rimane uno dei tumori più difficili da estirpare e da guarire ma negli ultimi anni la ricerca non si ferma e continua a fare progressi: il 21 novembre è la Giornata Internazionale per la lotta contro il tumore al pancreas che ogni anno viene diagnosticato in Italia a 15mila nuove persone con numeri in crescita anche in tutti gli altri Paesi industrializzati. (il Giornale)

La Asl, su iniziativa del dottor Marcello Spampinato e della Pancreas Unit dell’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce, si sta occupando, contemporaneamente, dell’illuminazione del DEA di Lecce. (LecceSette)

LECCE – Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale sul tumore del Pancreas per sensibilizzazione l’opinione pubblica su un tipo di cancro che, come dimostrano i numeri crescenti delle diagnosi di tumore pancreatico, è in preoccupante aumento anche nel nostro territorio. (Corriere Salentino)

Assieme contro i tumori . Sfila la camminata in viola

, alle ore 10.30, presso il Circolo degli Ufficiali (corso Vinzaglio 6, Torino) si terrà la Giornata Internazionale del Tumore al Pancreas, un evento divulgativo per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive future per il trattamento del tumore al pancreas. (insalutenews)

L’istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è uno dei centri più attenti allo studio e alla prevenzione del pancreas nel Sud Italia. Il 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas. (Puglia Salute)

Per il terzo anno consecutivo, Imola ha mostrato il suo impegno nella lotta contro il tumore al pancreas con l’iniziativa Nastro Viola. Dopo due anni in autodromo, questa volta la manifestazione ha invece attraversato il centro storico. (il Resto del Carlino)