Giuliana Sciaboni (LCV) “Delusi ma non rassegnati”

«Dispiace vedere, ancora una volta, che a vincere è stato l’astensionismo in primis e, di conseguenza, la polarizzazione della politica, le due grandi coalizioni, cdx e csx, che alla fine dei conti, al di là dei proclami elettorali, nelle scelte concrete e pratiche di governo si equivalgono. Basta pensare al lento e graduale smantellamento della sanità pubblica verificatosi negli ultimi trent’anni in Italia e, in particolare, nella nostra Regione, che è stato portato avanti da entrambi i poli, destra e sinistra, a favore di una sanità privata ispirata al modello americano. (Redacon)

Su altri giornali

E, alla luce del fatto che meno della metà degli imolesi si è recata alle urne, sono pronti a mobilitarsi in vista delle amministrative della primavera 2026. Archiviato lo spoglio delle schede, i partiti si interrogano sulla scarsa affluenza alle ultime elezioni regionali. (il Resto del Carlino)

Che cosa non ha funzionato allora e cosa bisogna aspettarsi dalle prossime regionali del 2025? Ne abbiamo parlato con Salvatore Vassallo, direttore dell'Istituto Cattaneo, che ha analizzato i flussi elettorali. (Fanpage.it)

Nelle pieghe esiste la congiuntura locale, in Emilia-Romagna nonostante le polemiche e il tentativo di strumentalizzare la catastrofe ambientale occorsa qualche settimana prima dal voto il governo erede della tradizionale cultura della sinistra ha retto e il maggiore partito che la esprime, il Pd, ha dilagato rappresentando quasi la metà dell’elettorato che si è recato alle urne. (L'HuffPost)

Il masochismo elettorale del centrosinistra: vittorie, scivoloni e contraddizioni

L’ultimo quarto di secolo di storia istituzionale italiana è stato segnato da prove di potere e continui blitz delle regioni per sottrarre competenze a Stato e Comuni. Con un crollo della qualità dei servizi collettivi Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

La vera sensazione che esce da queste elezioni regionali è che i due partiti principali si stanno mangiando gli alleati. In Umbria ed Emilia Romagna vince il centrosinistra e la Meloni per spegnere polemiche e trionfi di giornata chiama con grande fair play e furbizia i vincitori. (Quotidiano di Sicilia)

Leggi tutta la notizia Il masochismo del centrosinistra. (Virgilio)