Meteo: nubi basse, nebbie e pioggia, poi irruzione artica?

Dopo la breve e intensa ondata di freddo delle ultime ore, una debole area di alta pressione sta facendo capolino sull’Italia. Tuttavia, questa stabilità atmosferica avrà vita breve. Già nei prossimi giorni si assisterà al ritorno di nubi e piogge sparse, segno di un anticiclone incapace di resistere alle perturbazioni in arrivo. Le correnti provenienti da sud-ovest e ovest porteranno un aumento della nuvolosità, soprattutto al Nord e lungo il versante del Medio-Alto Tirreno. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

La prossima ondata di freddo, attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, potrebbe portare un’irruzione artica con obiettivo principale il Centro-Sud Italia. Freddo artico tra fine Novembre e inizio Dicembre (Meteo Giornale)

L’alta pressione sta tornando sull’Italia dopo la veloce ondata di freddo delle scorse ore. Tuttavia, non sarà un campo di alta pressione particolarmente coriaceo e già nel corso della settimana ci imbatteremo nuovamente in nubi e qualche pioggia. (Meteo Italia)

La sua intensità e stabilità influenzano il clima dell’intero emisfero settentrionale, modulando le ondate di freddo e le variazioni meteo. Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. (Tempo Italia)

TENDENZA ECMWF: gli aggiornamenti sulla settimana dell’IMMACOLATA

L’inizio di Dicembre si preannuncia, dal punto di vista meteo, movimentato, con l’arrivo dell’inverno meteorologico caratterizzato da un vortice di maltempo e possibili cambiamenti significativi. (Tempo Italia)

L’inizio di dicembre promette un avvio dell’inverno meteo particolarmente vivace, caratterizzato da dinamiche atmosferiche di grande interesse. Due protagonisti principali si contenderanno il controllo dello scenario meteorologico europeo: da un lato, le correnti gelide che stazionano sul Nord Europa; dall’altro, un sistema di perturbazioni che si prepara a interessare l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)