Chi è Vittorio Rizzi, nuovo direttore del Dis dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni
La scelta è maturata dopo la conferma delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che ha deciso di lasciare l’incarico con quattro mesi di anticipo, fissando la sua uscita per il 15 gennaio. Il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Leandro Cuzzocrea, è il principale candidato per assumere il ruolo di vicedirettore dell'Aisi, in sostituzione del prefetto Un nuovo capitolo si apre per l'intelligence italiana. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Attuale vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna, 65 anni, nato a Bologna, Rizzi è stato vice capo vicario della Polizia di Stato e ha guidato le Squadre Mobili di Venezia, Milano e Roma. (Moked)
Stima per Belloni La premier ha colto poi l'occasione per ribadire rispetto e «stima enorme» per Elisabetta Belloni, dimissionaria dal vertice dei servizi segreti. (Milano Finanza)
Lo ha comunicato la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno. La nomina verrà formalizzata nel Cdm di oggi". (Tiscali Notizie)
La burrasca è durata sì e no una giornata: con la sua intervista di ieri al Corriere della Sera, la direttrice dimissionaria del Dis Elisabetta Belloni ha sostanzialmente fatto marcia indietro rispetto alle dichiarazioni polemiche che le erano state attribuite in precedenza e sono state molto stemperate. (il manifesto)
Grazie all’intuizione, da capo della squadra mobile, di dar vita all’Unità speciale per gli omicidi irrisolti, che permise – vent’anni dopo – di individuare finalmente il killer della contessa strangolata alle porte di Roma. (ilmessaggero.it)
Il governo ha scelto Vittorio Rizzi, l’attuale vicedirettore Aisi ed ex vicecapo della polizia, come sostituto della dimissionaria Elisabetta Belloni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della presidenza del Consiglio. (Open)