Ritorno ora solare 2024, due insegnanti su tre risentono del cambio

Ritorno ora solare 2024, due insegnanti su tre risentono del cambio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola SALUTE

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Ma cosa comporta a livello psicofisico per le persone? Abbiamo svolto un sondaggio per capire l’impatto del cambio ora sui docenti. Due insegnanti su tre risentono del cambio dell’ora da legale a solare: una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. (Potenza News )

Bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. (MilanoToday.it)

Con il passaggio all’ora solare, un’ora di sonno in pù nel fine settimana e un’ora di luce in più al mattino per i 5 mesi in cui rimarrà in vigore. (L'Eco di Bergamo)

Addio all’ora solare per introdurre l’ora legale tutto l’anno?

Ecco, dunque, la raccomandazione del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. Genova. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. (Genova24.it)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, verrà a cessare il periodo dell'ora legale e sarà ristabilita quella solare che durerà fino a marzo 2025. Le lancette dell'orologio torneranno quindi indietro di un'ora. (R101)

Puntualissimo anche quest’anno arriva il secondo cambio d’orario -questa volta il ritorno all’ora solare nella notte fra sabato e domenica prossimi- ed allora noi oggi desideriamo sapere da che parte state, lanciando un sondaggio. (RSI.ch Informazione)