Ritorno ora solare 2024, due insegnanti su tre risentono del cambio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Ma cosa comporta a livello psicofisico per le persone? Abbiamo svolto un sondaggio per capire l’impatto del cambio ora sui docenti. Due insegnanti su tre risentono del cambio dell’ora da legale a solare: una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. (Tecnica della Scuola)
La notizia riportata su altre testate
E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)
La notte tra sabato e domenica prossimi le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, segnando così il ritorno dell’ora solare. Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)
Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )
Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? (Libero Tecnologia)
Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)
Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. (Il Fatto Quotidiano)