28 luglio, Giornata mondiale dell’Epatite: "E' tempo di agire"

“È tempo di agire” è lo slogan che accompagna la Giornata mondiale dell'epatite, che si celebra ogni anno il 28 luglio, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi legati all'epatite, e per implementare le azioni finalizzata alla prevenzione, diagnosi e il trattamento destinato a salvare vite e migliorare gli esiti di salute. Giornata mondiale dell'epatite L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riporta che ogni 30 secondi nel mondo una persona muore per una malattia legata ad una delle forme di epatite virale, un'infiammazione del fegato che causa gravi patologie epatiche come la cirrosi e il cancro. (Prima Novara)

La notizia riportata su altri media

La giornata mondiale dell’epatite che si celebra oggi è un’occasione preziosa per mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare questa malattia e proteggere la salute del fegato, essenziale per la vita. (Quotidiano di Sicilia)

Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Alto Adige)

Come ogni anno, il 28 luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali. (Giornale di Sicilia)

Epatiti, un milione di morti l'anno e in Italia 280mila asintomatici

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite, malattia la cui diffusione – secondo i dati forniti nel 2023 dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità – è attualmente in aumento in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall’Oms e che si è celebrata il 28 luglio. (Sanità24)

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )