Corte dei Conti, magistrati: riforma rischia di depotenziare controlli su equilibrio finanziario statale

L'Associazione Magistrati della Corte dei Conti ha chiesto ai Presidenti di Senato e Camera di fare in modo che la riforma della Corte dei Conti proceda con un percorso condiviso e assicuri sempre di più un efficace controllo su come vengono spesi i soldi dei cittadini. Nel corso di conferenza stampa l'Associazione ha avvertito che la riforma ora all'esame della Camera "rischia di cancellare un presidio fondamentale di controllo sull'utilizzo dei fondi pubblici". (Finanza Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Diventerà molto più difficile condannare un politico per danno erariale, cioè per un uso sbagliato dei soldi pubblici che ha causato un danno allo Stato o a un altro ente. (Fanpage.it)
Secondo la magistratura contabile, la riforma della responsabilità per danno erariale che punta a riscrivere le funzioni di controllo e consultive della Corte conti (presentata dal ministro Tommaso Foti quando era capogruppo di Fratelli d’Italia a Montecitorio) "rischia di cancellare un presidio fondamentale di controllo sull'utilizzo dei fondi pubblici". (Italia Oggi)
La decisione è stata presa ieri in occasione della seduta congiunta delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia per consentire gli opportuni approfondimenti agli organismi. L’esame in aula alla Camera, inizialmente previsto per fine marzo, slitterà alla prima settimana di aprile. (Il Dubbio)
Per i magistrati la riforma della Corte dei Conti allenta i controlli. Intanto l'Anm si scaglia contro la tagliola dei 45 giorni. (LA NOTIZIA)
Nella riforma della Corte dei conti entra anche il salvacondotto per «i titolari degli organi politici», la cui «buona fede» andrà presunta «fino a prova contraria» nel caso di adozione di atti «proposti, vistati o sottoscritti dai responsabili degli uffici tecnici o amministrativi, in assenza di pareri formali, interni o esterni, di contrario avviso». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Una proposta di riforma della Corte dei Conti è attualmente in discussione in Parlamento, con l’obiettivo di modificare il sistema di responsabilità amministrativa e rendere più efficienti i controlli sulla gestione della cosa pubblica. (QuiFinanza)