Bollette luce e gas: gli italiani scelgono le offerte a prezzo bloccato (e pochi rischi)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L’ultima relazione annuale ARERA mostra come nel 2023 una grossa fetta di utenti abbia scelto un’offerta a prezzo bloccato: nel mercato elettrico la percentuale sfiora il 70%, mentre nel mercato del gas ci si ferma al 44%. Quello delle offerte a prezzo bloccato è un ritorno atteso dai consumatori, dopo che i fornitori avevano ritirato dal mercato questo tipo di offerta nei mesi più caldi della crisi energetica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La potenza impegnata di 3 kW rimane la scelta principale dei consumatori, con una quota dell’81%. Le regioni che hanno visto una riduzione del consumo di gas superiore alla media nazionale includono Trentino e Calabria (-12%), Friuli-Venezia-Giulia (-11%), Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia (-10%). (Gazzetta Sarda)

Le offerte convenienti esistono, ma sono ancora limitate. La crescita del mercato libero dell'energia Questo lo stato dell'arte del mercato libero dell'energia a marzo secondo l'ultimo report dell'Autorità presieduta da Stefano Besseghini: nel settore elettrico si è registrato il passaggio del 74,4% dei clienti domestici e dell’84,9% dei clienti Bt Altri usi. (QuiFinanza)

Il barometro dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) dei servizi ISM è salito dal 48,8% al 51,4%, superando le aspettative di un aumento al 51%. (Benzinga Italia -Economia)

Nella quasi totalità dei casi, la bolletta sul mercato libero è più cara rispetto a quella della maggior tutela: monitoraggio Arera 2024. La quasi totalità delle tariffe degli operatori, in base al monitoraggio ARERA sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio delll’energia elettrica e del gas, risulta meno conveniente della tutela, per tutti i clienti “tipo” analizzati, sia per le offerte a prezzo fisso che per quelle a prezzo variabile. (PMI.it)

Tuttavia, sono disponibili alcune offerte più convenienti, anche se in misura estremamente limitata. La fotografia emerge dall’ultimo aggiornamento sul mercato retail messo a punto dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini. (Il Sole 24 ORE)

Per azienda che opera nel settore della vetroresina PRFV, offrendo soluzioni su misura e di alta qualità, Adecco Retail & Merchandising ricerca: INSERITO DA: Adecco Italia Spa – IL GIORNO: 06/08/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)