Bollette luce e gas: gli italiani scelgono le offerte a prezzo bloccato (e pochi rischi)

L’ultima relazione annuale ARERA mostra come nel 2023 una grossa fetta di utenti abbia scelto un’offerta a prezzo bloccato: nel mercato elettrico la percentuale sfiora il 70%, mentre nel mercato del gas ci si ferma al 44%. Quello delle offerte a prezzo bloccato è un ritorno atteso dai consumatori, dopo che i fornitori avevano ritirato dal mercato questo tipo di offerta nei mesi più caldi della crisi energetica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La potenza impegnata di 3 kW rimane la scelta principale dei consumatori, con una quota dell’81%. Le regioni che hanno visto una riduzione del consumo di gas superiore alla media nazionale includono Trentino e Calabria (-12%), Friuli-Venezia-Giulia (-11%), Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia (-10%). (Gazzetta Sarda)

Le offerte convenienti esistono, ma sono ancora limitate. La crescita del mercato libero dell'energia Questo lo stato dell'arte del mercato libero dell'energia a marzo secondo l'ultimo report dell'Autorità presieduta da Stefano Besseghini: nel settore elettrico si è registrato il passaggio del 74,4% dei clienti domestici e dell’84,9% dei clienti Bt Altri usi. (QuiFinanza)

Il barometro dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) dei servizi ISM è salito dal 48,8% al 51,4%, superando le aspettative di un aumento al 51%. (Benzinga Italia -Economia)

Nella quasi totalità dei casi, la bolletta sul mercato libero è più cara rispetto a quella della maggior tutela: monitoraggio Arera 2024. La quasi totalità delle tariffe degli operatori, in base al monitoraggio ARERA sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio delll’energia elettrica e del gas, risulta meno conveniente della tutela, per tutti i clienti “tipo” analizzati, sia per le offerte a prezzo fisso che per quelle a prezzo variabile. (PMI.it)

Tuttavia, sono disponibili alcune offerte più convenienti, anche se in misura estremamente limitata. La fotografia emerge dall’ultimo aggiornamento sul mercato retail messo a punto dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini. (Il Sole 24 ORE)

Per azienda che opera nel settore della vetroresina PRFV, offrendo soluzioni su misura e di alta qualità, Adecco Retail & Merchandising ricerca: INSERITO DA: Adecco Italia Spa – IL GIORNO: 06/08/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)