Giornata mondiale dell'asma, visite e spirometrie gratuite all'ospedale di Civitanova: come prenotarsi

L'asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica. Per celebrare la giornata mondiale dell'asma 2024, l'iniziativa globale per l'asma (GINA) ha scelto il tema: "L’educazione all’asma dà potere". Questo perché un servizio di educazione sanitaria mirata al riconoscimento dei sintomi, e di conseguenza ad un approccio terapeutico adeguato, risulta fondamentale per la gestione della patologia. (Picchio News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma. Lo Snami interviene nuovamente sul decreto liste d’attesa in cui si paventa un taglio del 20% delle prescrizioni mediche. «Il percorso riflette un’errata programmazione che ora si cerca di scaricare sulle spalle dei medici, in particolare i medici di medicina generale» dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami. (Impresa Italiana)

L'asma bronchiale rappresenta la patologia cronica più diffusa nell'età pediatrica, interessando circa il 10% dei bambini oltre i sei anni di età. (Ufficio Stampa)

Le attività saranno svolte presso i nuovi ambulatori al terzo piano, Scala B. (CatanzaroInforma)

L’iniziativa è realizzata da SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, AsmAllergia Bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione Pazienti ODV, Respiriamo Insieme, e costituisce un'opportunità importante per le famiglie di approfondire la conoscenza di una patologia sempre più diffusa e dal difficile inquadramento e di accedere a controlli medici specialistici per i loro bambini, senza alcun costo. (Il Lametino)

Spirometrie gratuite ai bambini nell'ospedale di Pescara per la giornata mondiale dell'asma. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia in campo in occasione della “Giornata mondiale dell’asma 2024”. Nel pomeriggio del 7 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’ambulatorio di Pneumo-Allergologia del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Tropea vi sarà la possibilità di effettuare valutazione gratuita specialistica sulla salute del respiro di adulti e bambini. (Zoom24.it)