Il progetto Albania fa subito flop: Tirana ci rispedisce due migranti (presunti) minorenni

Per saperne di più:
Migranti

Doveva essere la grande giornata di Giorgia Meloni. Quella nella quale l’intera Europa volgeva lo sguardo sulla premier italica che con coraggio e sprezzo del pericolo, risolveva il problema dei migranti nel Continente. Colei che per prima, incurante delle critiche, dimostrava che trasportare esseri umani ripescati in mare in un hot spot creato in un Paese extra-Ue, costato centinaia di milioni di euro, fosse la panacea del grande male. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti dell'autorità portuale della città albanese, due di loro sono stati trasferiti su una motovedetta per essere rimbarcati sulla nave Libra, la stessa che solo stamattina li aveva lasciati al porto, per motivi di salute, mentre altri due faranno ritorno in Italia in quanto minorenni. (Corriere della Sera)

Cosa intende dire? «L’… (Il Mattino di Padova)

Quattro dei 16 migranti trasportati in Albania a bordo della nave Libra della Marina Militare stanno facendo rientro in Italia. Si tratta di due minori e di due vulnerabili che non sono risultati idonei nel corso dei controlli all'hotspot di Schengjin. (Adnkronos)

Fontana "Con centri in Albania il governo sta facendo molto"

Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. (Il Fatto Quotidiano)

Bastano due sedicenti minori e due "vulnerabili" a confermare la bontà del protocollo Italia-Albania sui migranti che piace a Olanda, Francia e Paesi nordici europei, tanto che per il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen "l’intesa farà trarre una lezione alla Ue" sul contrasto all’immigrazione clandestina. (il Giornale)

Fontana "Con centri in Albania il governo sta facendo molto" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)