Scontri alla Sapienza, slogan anni Settanta e blitz dei Collettivi studenteschi nella facoltà di Economia: «Camerati, dove siete?»
«Uccidere un fascista non è reato». Lo slogan, insieme con tanti altri ripescati dagli anni Settanta, risuona in via del Castro Laurenziano mentre i giovani dei Collettivi di sinistra marciano preceduti dai poliziotti in assetto anti sommossa verso la facoltà di Economia, fino a qualche ora prima presidiata dai rivali di destra di Azione studentesca. L’ultimo atto delle elezioni alla Sapienza, mai così cariche di tensione. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altre fonti
Svastiche, scontri, blindati della polizia. I saluti gladiatori e il gesto della P38. La più importante università della Capitale in ostaggio della battaglia tra rossi e neri. Saranno ricordati così i tre giorni della Sapienza, dove le elezioni per il senato accademico hanno fatto ripiombare l’ateneo in un clima da anni Settanta. (Repubblica Roma)
La tre giorni di scontri politici alla Sapienza di Roma si chiude con gli studenti antifascisti che entrano in corteo dentro la facoltà di Economia, con la polizia in assetto antisommossa che li osserva a distanza e non interviene. (Il Fatto Quotidiano)
Anche le banali dinamiche delle campagne elettorali universitarie, diventano per la destra occasione per costruire una narrazione di camerati buoni e antifascisti violenti. Il tutto per confermare la necessità del Ddl Sicurezza. (il manifesto)
«Fuori i rossi dall'università!» E poi: «Il futuro dell'Italia siamo noi». «Dove sono i camerati?» «Dieci, cento, mille Acca Larentia», «Riprendiamoci Economia!» è la risposta arrivata dai collettivi di sinistra… (La Stampa)
E’ vergognoso, quindi, l’assordante silenzio della sinistra, di solito sempre pronta a gridare allo scandalo, che invece, in questo caso, tace da tre giorni sul clima di intimidazione che i collettivi di sinistra hanno creato all’interno dell’Ateneo più importante d’Italia”. (La Voce del Patriota)
Gli attivisti sono arrivati di fronte al cordone degli agenti che erano in assetto antisommossa e hanno provato a forzarlo, venendo respinti con cariche di alleggerimento. I manifestanti erano partiti da Scienze Politiche nella città universitaria e stavano provando a raggiungere la facoltà di Economia in via del Castro laurenziano dove era in corso una manifestazione di Azione Universitaria. (Repubblica Roma)