Migranti, Meloni lancia il patto Italia-Albania: "A breve operativo, soluzione innovativa"

Più informazioni:
Migranti

Giorgia Meloni dal Med9 di Cipro fa il punto sul Medioriente e sulla situazione migranti nell'Unione europea: "Fondamentale essere concreti, decisi, contrastare in modo sempre più incisivo l'immigrazione illegale di massa" (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inviato alla Corte Costituzionale dal Tribunale di Brindisi il “decreto Piantedosi”, poi convertito in legge. I giudici della Consulta nei prossimi mesi valuteranno la legittimità della legge 15/2023 che ha imposto ulteriori limitazioni all’azione di soccorso in mare delle ong. (Avvenire)

L'annuncio è stato dato dall'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin, sulla costa adriatica, dove avverrà lo (Secolo d'Italia)

E' fondamentale essere concreti, decisi, contrastare in modo sempre più incisivo l'immigrazione irregolare di massa, continuare a lavorare a questa cooperazione completamente diverse con le nazioni di origine e di transito". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migranti, Meloni “Tra qualche giorno operativo protocollo con Albania”

Abbiamo registrato, su HuffPos… Non lo so e non sono obbligato a saperlo, questo è esclusivamente un affare dello Stato italiano. Noi abbiamo dato all’Italia quello che ci ha chiesto, e all’interno di quei perimetri vige la giurisdizione italiana. (L'HuffPost)

A quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, il sito di Gjader è stato consegnato ieri per i collaudi, mentre l'hot spot di Schengjin era già pronto. I due centri saranno operativi già dalla prossima settimana, quando inizieranno ad arrivare anche i primi migranti. (il Giornale)

"Partirà probabilmente fra qualche giorno, in termini operativi, il protocollo che ormai tutti conoscono fra Italia e Albania che vuole essere una soluzione innovativa in tema di lotta ai trafficanti di essere umani e di governo dei flussi migratori". (Tiscali Notizie)