Ponte sullo Stretto di Messina, s'infiamma il dibattito sul rischio sismico. La Stretto: "Tra i più sicuri al mondo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ad innescare la polemica, l'ennesima, l’articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica che ha riportato una lettera del presidente dell’Ingv Carlo Doglioni in risposta ad un quesito postogli dal deputato di Avs Angelo Bonelli, nella quale si afferma che non c'è mai stato un coinvolgimento dell’Ingv come istituzione nell’analisi del rischio sismico nel progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Conte: «Intanto inchiodano il Paese» «Intanto inchiodano il Paese». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli approfondimenti sarebbero di due ricercatori a titolo personale. Bonelli (AVS) scrive a Ingv che smentisce qualsiasi coinvolgimento ufficiale nella valutazione del rischio sismico dell’area del Ponte sullo Stretto Si attende a giorni la decisione della Commissione di Via – Vas del ministero dell’Ambiente sulla documentazione integrativa presentata dalla società Stretto di Messina per l’approvazione del Ponte sullo Stretto. (Quotidiano del Sud)
“Entro il 2050 i nostri mari rischiano di contenere più plastica che pesci, e secondo recenti studi le spiagge del mare Adriatico contengono le maggiori densità marine di litter di ogni altro mare italiano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Adesso l'Ingv fa sapere di non aver mai dato il via libera sismico sull'opera e che servono studi sulle faglie attive. «Nuova gravissima puntata sul Ponte sullo Stretto dopo i diversi rilievi sulle carenze sul piano tecnico, ingegneristico e ambientale, con progetti vecchi di oltre 10 anni e la figuraccia di documenti pieni di caratteri e tabelle illeggibili. (LaC news24)
Le lettere non solo prendono le distanze dall'iniziativa, ma evidenziano anche la mancanza di «analisi approfondite» e una sottovalutazione dei rischi nella zona prevista per la costruzione. Questi documenti, riportati oggi nell'articolo di Alessia Candito e Antonio Fraschilla su Repubblica, smentiscono ogni coinvolgimento dell'INGV nella valutazione del rischio sismico e delle faglie attive relative al progetto del Ponte sullo Stretto. (Zoom24.it)
Mentre infuria la polemica sul rischio sismico, novità riguardo al ponte sullo Stretto a livello regionale. “Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ha espresso, all’unanimità parere favorevole, con prescrizioni, sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”. (Tempo Stretto)
Due lettere molto dure firmate dal presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni. Ma denunciano anche la mancanza di «esami approfonditi» e coefficienti sottostimati rispetto… (la Repubblica)