Quanto si risparmia con il tasso ufficiale Bce al 3,25% dopo il taglio di oggi?

Il costo dei mutui è legato a due parametri: l’Euribor per il tasso variabile e l’Eurirs per il tasso fisso. Entrambi hanno già scontato la decisione odierna di Madame. L’Euribor a 3 mesi, infatti, oggi ha chiuso a 3,219%, mentre l’Eurirs a 15 e a 20 anni è da qualche giorno sotto il 2,5%. Vediamo, quindi, alcune simulazioni dell’impatto sul costo dei mutui tenendo presente che la domanda di questi finanziamenti è in risalita (+19% a settembre). (il Giornale)

Su altri media

Rassicurata da un’inflazione ai minimi negli ultimi tre anni nella zona euro (1,7% su base annua in settembre), la Banca centrale europea ha deciso giovedì di tagliare nuovamente i propri tassi, di un quarto di punto. (RSI.ch Informazione)

In merito poi ad un rischio di recession nell'Eurozona ha precisato di vedere piuttosto "un soft landing" (AGI - Agenzia Italia)

Per la terza volta consecutiva, in seguito all’incontro del 17 ottobre, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato di 25 punti base i tassi di interesse. al 3,25% per i tassi sui depositi presso la banca centrale; (Immobiliare.it)

Bce, atteso un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base

La Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse giovedì, con un taglio di 0,25 punti percentuali del tasso di riferimento sui depositi al 3,25%, in considerazione dei progressi nella disinflazione e dei deboli dati economici. (Morningstar)

Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. Si tratta della terza volta da giugno. (Corriere della Sera)

Per gli esperti è quasi scontato: la Banca centrale europea annuncerà oggi un nuovo taglio dei tassi d’interesse di altri 25 punti base, il terzo da giugno. (Sky Tg24 )