Perché ora Netanyahu attacca in Cisgiordania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le operazioni militari israeliane in corso a Jenin e Tulkarem comportano per Israele vari aspetti e implicazioni: militari, di politica interna e di politica estera. Il primo, quello militare. Come noto, si tratta della più ampia operazione terrestre in Cisgiordania dal 2002, dall’epoca della seconda Intifada. Fino al 7 ottobre 2023 la Cisgiordania, e non Gaza, era il vero problema di Israele. Gi… (La Stampa)
Su altri media
Cisgiordania, l'Idf diffonde video delle operazioni militari 29 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il nemico israeliano troverà pane per i suoi denti» tuonava una decina di giorni fa un miliziano vestito di nero con un fucile mitragliatore Ar-15 a tracolla, nuovo di zecca. Assieme a un altro giovane barbuto, con la stessa «uniforme» nera, li ho incontrati sulla strada principale di Balata, il campo polveriera di Nablus. (il Giornale)
Secondo fonti mediche, 17 persone sono state uccise durante le azioni israeliane nell'area, di cui otto a Jenin, cinque a Tulkarem e quattro a Tubas, mentre più di 30 persone sono rimaste ferite. (Corriere del Ticino)
L'obiettivo è colpire la rete terroristica che ha pianificato e diretto il fallito attentato della scorsa settimana a Tel Aviv. Oltre la guerra a Gaza le forze militari israeliane hanno avviato un' operazione in Cisgiordania che non ha precedenti. (ilmessaggero.it)
L’onda d’urto di un missile, piombato un paio di isolati più in là, rovescia sul tappeto tè e teiera. La proprietaria di casa controlla su Telegram: «Un aereo, sì», dice. (la Repubblica)
Prosegue per il secondo giorno di fila l’operazione militare lanciata da israele in Cisgiordania nella notte tra martedì e mercoledì, causando morti fra i palestinesi già durante le prime ore. (LifeGate)