La classifica delle città più verdi d'Italia: male le pugliesi. Vince il Nord

Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. Le emergenze ambientali sono ormai cronicizzate e le città pugliesi finiscono nei bassi fondi della classifica delle green cities, realizzata da Legambiente nell'ultimo rapporto Ecosistema Urbano. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre testate

'La realtà dei fatti certifica un peggioramento della città che contrasta con la narrazione di capitale green'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (StrettoWeb)

E Rovigo scivola così al 76esimo posto fra i 106 capoluoghi italiani rispetto al 71esimo di un anno fa sulla base dei 20 indicatori considerati e riferibili a cinque macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (La Voce di Rovigo)

Nella classifica Ecosistema Urbano, realizzata da Legambiente e Il Sole 24 Ore, Pordenone perde un posto in classifica. Resta in alto in questa graduatoria che valuta l'ambiente ma con una leggera flessione. (PordenoneToday)

Siena si posiziona al 26esimo posto nella classifica generale, che vede il podio occupato da Reggio Emilia, Trento e Parma. – Secondo il rapporto annuale Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, è Siena la città toscana con la migliore performance ambientale. (LA NAZIONE)

La classifica delle città più green d’Italia basa sui dati comunali relativi in modo prevalente all’anno 2023: ogni indicatore identifica il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a un modello di città ideale, un troppo utopico. (inItalia)