Medici in fuga: “Troppo stress e stipendi fermi Inseguirò il mio sogno ad Abu Dhabi”
ROMA. «Me ne vado ad Abu Dhabi, qui in Italia c’è un superlavoro sottopagato e troppi pesi burocratici. Negli Emirati spero di realizzare il mio sogno di praticare una medicina innovativa, al servizio dei pazienti e della scienza». In realtà in termini di esiti clinici, noi i Paesi del Golfo non li vediamo nemmeno per quanto siamo avanti, ma Walter Starace, ortopedico di 49 anni, dei quali 20 pas… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il III Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario presentato da Eurispes ed Enpam sembra quasi il referto di una malattia cronica: un sistema nato per servire il benessere collettivo, oggi arranca tra carenze di personale, contratti precari e un burnout che brucia come febbre alta. (Demografica | Adnkronos)
Infermieri in burnout: diminuiscono qualità dell'assistenza e sicurezza Il burnout negli infermieri può portare ad una qualità peggiore dell'assistenza sanitaria e della sicurezza dei pazienti. (Nurse24)
Dai 76 medici e infermieri che avevano fatto domanda nel 2023 si è passati nel 2024 a 200. Molti non si sento sicuri e tutelati. (Primocanale)
Violenza nei reparti: un'emergenza nazionale La stanchezza professionale raggiunge livelli preoccupanti. Oltre la metà dei medici (52%) e un numero significativo di infermieri (45%) manifestano chiari sintomi di esaurimento. (Monza-News)
Sempre meno numerosi in corsia, non di rado con contratti a tempo determinato, con retribuzioni del 22% più basse rispetto ai colleghi di molti Paesi europei e impegnati a confrontarsi con un contesto aggressivo che sempre più spesso sfocia nella violenza. (Nurse Times)
Più che una fuga quella di medici e infermieri con la valigia in mano sta diventando un esodo di dimensioni bibliche. ROMA. (La Stampa)