Etna: intensa eruzione da Sud-Est, nube lavica alta 10 km

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ansa INTERNO

Le sorgenti permangono nell'area del cratere di Sud Est, ad una quota di circa 2.900-3.000 metri sopra il livello del mare.

Anche l'attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al cratere di Sud Est

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania segnala che l'ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori molto elevati. (Ansa)

La notizia riportata su altre testate

MeteoWeb. L’Etna sta dando spettacolo nella notte con un’eruzione che incanta migliaia di osservatori tra Calabria e Sicilia: si tratta del primo parossismo del 2022 con alte fontane di lava dal Cratere di Sud/Est, ormai da tempo la più alta vetta del vulcano siciliano. (MeteoWeb)

La nube di cenere, secondo il modello previsionale elaborato dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, si disperde anch'essa in direzione Sud Ovest ed ha raggiunto un'altezza di 10mila metri Attualmente è in corso una nuova eruzione, con fontane di lava ed una modesta colata che si dirige sul fianco Ovest del vulcano. (CataniaToday)

Il tremore dei condotti magmatici ha raggiunto valori elevati. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania segnala che l’ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori molto elevati. (Giornale di Sicilia)

Il flusso lavico prodotto dall’attività al Cratere di SE continua ad essere ben alimentato. La nube eruttiva prodotta dall’attività in corso, alta circa 10000 m., si disperde nel settore occidentale del vulcano. (Livesicilia.it)

Anche l’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al cratere di Sud Est. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania segnala che l’ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori molto elevati. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)