Regionali 2023, delusione Terzo Polo. Calenda: "Accelerare su partito unico", Iv condivide

Un risultato "deludente, sotto le aspettative". Dalle parti di Azione e Italia Viva non si nasconde che le cose non sono andate bene. Né in Lombardia né nel Lazio "dove siamo andati col Pd e il risultato è peggiore". Il segretario regionale lombardo di Azione si dimette ammettendo il 'fallimento'. Matteo Renzi tace per tutto il giorno. Ci pensa Carlo Calenda a 'coprire' il campo sui social tra analisi del voto, botta e risposta con il Pd e prospettiva futura, ovvero l'approdo al partito unico. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

“Voglio però sottolineare il grande risultato della lista del Partito democratico di Frosinone che cresce rispetto alle politiche e raccoglie uno straordinario 22 per cento in un quadro molto difficile. (Frosinone News)

Netta vittoria del centrodestra, l’opposizione si squaglia. Il centrodestra si aggiudica dopo 13 anni anche il Lazio, con Francesco Rocca, e rivince in Lombardia, che governa da quasi 30 anni, con il presidente leghista Attilio Fontana. (Start Magazine)

Le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio sono una “Capoletta” più che una Caporetto, per citare Dagospia. È infatti palese che il Pd, a quasi cinque mesi dalla disfatta alle politiche, sia ancora una volta il grande sconfitto della tornata elettorale. (Liberoquotidiano.it)

Quello regionale è un voto difficilissimo per noi. La peggiore condizione possibile per chi vuole spezzare il bipolarismo”. (SardiniaPost)

Regionali (LaC news24)

È ancora in corso lo scrutinio delle Elezioni regionali, ma il Terzo Polo, che sotto la candidatura di Letizia Moratti univa la lista Moratti e Azione – Italia Viva, si attesta a poco meno del 10%. La segretaria regionale di Italia Viva Maria Chiara Gadda commenta i risultati parziali delle urne. (LegnanoNews.com)