Anniversario alluvione del '66, Eugenio Giani: 'La difesa suolo è centrale nella realizzazione delle opere pubbliche'
Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell'alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Alluvione in Toscana Con Pizziconi 2, nel comune di Figline-Incisa Valdarno, opera da 13 milioni di euro, che segue al primo stralcio Pizziconi 1 (da 19,70 milioni) conclusasi nel 2020, la cassa potrà convogliare 3,8 milioni di metri cubi di acqua. (intoscana.it)
Il materiale alluvionato, spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, torna così nuovamente a disposizione degli studiosi. , tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 novembre 1966, fino ad ora esclusi dalla circolazione, soltanto parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di Sant'Ambrogio. (LA NAZIONE)
Oggi, 4 novembre 2024, si sono svolte le cerimonie ufficiali in memoria delle vittime del 4 Novembre 1966. I momenti più toccanti in mattinata durante la messa solenne celebrata dal vescovo Gherardo Gambelli in Santa Croce, che con il suo Crocifisso di Cimabue mezzo distrutto resta simbolo degli ingentissimi danni al patrimonio culturale, e poi con il tradizionale lancio di una corona di alloro da ponte alle Grazie, presenti tra gli altri la sindaca Sara Funaro ed il presidente della Regione, Eugenio Giani (Corriere Fiorentino)
In quei giorni il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettuo' 9 mila operazioni di soccorso per salvare persone in pericolo per l'esondazione dell'Arno. Il 4 novembre del 1966 una tremenda alluvione devasto' Firenze riversando per le strade enormi quantita' di fango. (Tiscali Notizie)
«Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della Regione Trentino – Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento» Inizia così la relazione dell’allora Ufficio del Genio civile di Trento che descrive l’evento alluvionale che sconvolse il Trentino e non solo. (Corriere del Trentino)
Tali documenti saranno richiedibili presso la sala manoscritti e rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della biblioteca. (La Repubblica Firenze.it)