Caro Valditara, il patriarcato c’è dai tempi dell’Otello di Verdi

Siamo sicuri che il patriarcato faccia parte solo della cultura dell’Islam? Sul piano giuridico è vero: la modernizzazione dei sistemi giuridici in molti Stati musulmani non ha toccato le disparità di genere previste dalla giurisprudenza classica. In Italia siamo certamente oltre, anche se (è bene ricordarlo) da non molti anni: la norma del Codice Rocco che prevedeva il delitto d’onore è stata ab… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Sono passate più di 48 ore dalla frase più criticata della settimana: quella del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sulla violenza contro le donne. (L'HuffPost)

Lo straniero è il primo che finisce sui giornali, ma quanti altri casi di italiani rimangono sommersi?". (Fanpage.it)

"Prima di raggiungere la piazza, bruciamo il ministro Valditara", hanno scritto sui social i collettivi studenteschi. Bruciata una fotografia del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di fronte al dicastero: è successo alla manifestazione contro la violenza sulle donne a Roma. (Liberoquotidiano.it)

La conferenza stampa di Elly Schlein sulla violenza di genere in diretta

A dirlo è stata Anna Maria De Luca, dirigente scolastica del liceo Montessori di Roma, la scuola che è stata al centro delle polemiche per le sanzioni date a due ragazzi che hanno fatto il saluto fascista. (Tecnica della Scuola)

Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere "un cambiamento sociale" finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Partecipano la Portavoce nazionale della Conferenza delle donne Roberta Mori, la Capogruppo alla Camera Chiara Braga, il Capogruppo al Senato Francesco Boccia, Cecilia D`Elia, Sara Ferrari e Valeria Valente, rispettivamente Vicepresidente, Capogruppo e componente Pd nella Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Corriere TV)