Ddl Sicurezza, cosa contiene il disegno di legge contestato in piazza
In piazza ci sono decine di migliaia di persone contro il ddl Sicurezza, approvato dalla Camera e in commissione al Senato. Ma cosa contiene, quali sono le norme controverse? Ecco tutti i punti. Detenute madri Viene cancellata l'attuale normativa che prevede il differimento obbligatorio del carcere per le detenute incinta o madri con figli fino a un anno. L'esecuzione della pena non sarà inoltre … (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Lo scorso 16 novembre si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma un’ampia, trasversale e partecipata assemblea nazionale della Rete No ddl Sicurezza "A PIENO REGIME", durante la quale si sono susseguiti tra gli altri gli interventi di Gianna Fracassi (segretaria generale FLC CGIL), Christian Raimo (docente e scrittore), Zerocalcare, Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Luigi Manconi, Luigi Ferrajoli, Riccardo Noury (portavoce nazionale Amnesty Italia), Susanna Marietti (coordinatrice nazionale Antigone)”, e molteplici realtà territoriali e nazionali fra sigle sindacali, associazioni ambientaliste, organizzazioni studentesche, movimenti sociali e per la tutela dei diritti dei migranti. (FLC CGIL)
“I cittadini quando chiedono sicurezza non chiedono la repressione del dissenso politico e della resistenza passiva. (la Repubblica)
Un fiume di manifestanti attraversa il centro di Roma per protestare contro il Disegno di legge «Sicurezza». Sono le circa 30.000 persone scese in piazza per chiedere lo stop al provvedimento che, a detta dei manifestanti, limita fortemente la libertà di espressione. (Corriere TV)
Qui il segretario e leader di Sinistra Italiana prende addirittura il megafono e attacca: "Oggi in piazza tantissimi e tantissime contro un ddl della paura, contro una destra che ha come obiettivo quello di cancellare i diritti di libertà e il diritto al dissenso. (Liberoquotidiano.it)
Muri imbrattati nelle vicinanze della Galleria Borghese e anche sulle pareti esterne del cantiere del concessionario Ferrari in via Pinciana. A viale Regina Margherita imbrattata e danneggiata una vetrina di un supermercato della catena Carrefour. (Corriere Roma)
Qualcuno con cappucci e a volto coperto. Corteo in movimento lungo viale Regina Elena. (Corriere Roma)