Il Cremlino denuncia: "Attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato russa"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale". Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. L'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk ha dichiarato che non si sono verificati danni alle attività. Secondo quanto riporta Ria Novosti i canali televisivi federali e le stazioni radio della holding funzionano normalme. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

A rivendicare l’attacco nel giorno del 72esimo compleanno di Vladimir Putin è stato, nelle ore successive, il gruppo anonimo filo-ucarino 'Sudo rm -RF', come riportato dall’agenzia di stampa Rbc Ukraina. (Il Giornale d'Italia)

Colpita l'infrastruttura digitale dell'emittente pubblica Vgtrk. Nelle prime ore di lunedì 7 ottobre, i servizi di trasmissione online hanno smesso di funzionare, compreso lo streaming di importanti canali come Russia-1 e Russia-24. (Lettera43)

Vgtrk ha dichiarato a Interfax che "la notte del 7 ottobre, i servizi online" della radiotelevisione statale russa "sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica". (Il Messaggero Veneto)

Attacco hacker tv russa, colpiti canali online Rossiya 1 e Rossiya 24, il gruppo anonimo filo-ucraino Sudo rm -RF: "Siamo stati noi"

Nella notte del 7 ottobre, l’emittente pubblica russa Vgtrk è stata colpita da un attacco hacker, rivendiaco nelle ore successive da un gruppo filo ucraino. Ad essere stati colpiti e coinvolti, sono stati i servizi online del conglomerato media che riunisce un’ottantina di compagnie radiotv regionali e trasmette in tutto il paese. (Primaonline)

Secondo le agenzie Interfax e Tass, l’emittente radiotelevisiva di stato russa Vgtrk ha confermato a Interfax che “la notte del 7 ottobre, i servizi online della radiotelevisione statale sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti,” ma ha rassicurato che “non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica”. (RSI.ch Informazione)

Dopo che ieri sono stati abbattuti 87 droni Shahed, secondo quanto riferito dal governo ucraino, una nuova ondata ha preso di mira le regioni di Suny e Kharkiv. Nuova notte di attacchi con droni da parte russa contro le città ucraina. (la Repubblica)