Elezioni in Liguria 2024, la guida: come si vota, orari e significato politico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 circa 1,4 milioni di cittadini sono chiamati a votare alle elezioni in Liguria per eleggere governatore e 31 consiglieri regionali (di cui di diritto sono i candidati presidenti della giunta). Le elezioni regionali in Liguria, in diretta Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Non è previsto il ballottaggio. I candidati presidenti sono nove, i principali dei quali Marco Bucci del centrodestra e Andrea Orlando del centrosinistra. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Il candidato del campo progressista alla Regione Liguria Andrea Orlando dopo aver votato al suo seggio, a La Spezia, si è fermato con i giornalisti per esprimere la sua vicinianza alle popolazioni colpite dal maltempo e dedicare un pensiero a chi in queste condizioni sta rendendo possibile l'esercizio del voto. (La Repubblica)
Urne aperte a partire dalle 7 di questa mattina: le elezioni regionali in Liguria 2024 entrano nel vivo. Si eleggeranno non solo il governatore della regione, ma anche i consiglieri regionali. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui candidati, i documenti necessari per il voto e gli orari di apertura e chiusura delle urne. (Virgilio Notizie)
Vengono poi La spezia con l’11,94% (13,08%) e Imperia la più bassa, con il 10,31% (12,97%). Lievissimo il guadagno di Genova rispetto al passato: 14,29 per cento contro il 14,19 del 2020. (La Stampa)
A seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria alcuni seggi in zone a rischio sono stati spostati. È la conferma arrivata da un incontro tra le quattro Prefetture liguri, l'Ufficio elettorale della Regione Liguria, Arpal e Protezione civile regionale per definire i provvedimenti legati alle elezioni regionali, in relazione all'allerta meteo in corso in Liguria. (ilmattino.it)
(Immagini di: Luca Zennaro) "Voglio esprimere vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo" cosi' il alle elezioni in Liguria del campo progressista Andrea Orlando all'uscita del seggio a La Spezia, dove ha appena votato. (Tiscali Notizie)
Il dato più alto nel comune di Genova, dove ha votato il 14,29% dei cittadini, addirittura in aumento rispetto al 14,19% di quattro anni fa.A condizionare il voto c’è anche il maltempo che da ore imperversa sulla regione. (Agenzia askanews)