G7 Agricoltura e Pesca: Imprudente, vince il mix agrifood sostenibile e storia dei territori

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Tagliatelle di grano duro Senatore Cappelli alle tre consistenze di peperone dolce di Altino, aglio rosso di Sulmona e olio delle colline teramane, vellutata di patate del Fucino con aria al tartufo d'Abruzzo, chips di bucce di patata e olio Evo del chietino, il tutto accompagnato dai vini Montepulciano, trebbiano, pecorino e cerasuolo: sono alcuni dei piatti con alla base le eccellenze dell’agrifood sostenibile abruzzese che hanno stregato i visitatori dello stand dell’Abruzzo all'Expo dell'Agricoltura e della Pesca, grande evento collaterale (dal 23 al 29 settembre) del G7 che si è aperto oggi a Siracusa sull’isola di Ortigia (Regione Abruzzo)

Ne parlano anche altri media

C'è un palese tentativo di demonizzare e ghettizzare i prodotti alcolici a livello globale ma c'è anche un settore che prova a reagire e avviare un dialogo coi governi del G7, riuniti a Siracusa, per difendere un comparto e affermare il valore culturale, sociale ed economico del wine & spirit, nel segno della sostenibilità. (Gambero Rosso)

Il loro stand collettivo ha richiamato grande attenzione da parte dei numerosissimi visitatori di Divinazione Expo 2024. (il Resto del Carlino)

Un corteo funebre simbolico per denunciare la morte delle aziende agricole ed ittiche è stato organizzato nella tarda mattinata di oggi a Riva Forte Gallo, ai piedi di Ortigia, il centro storico di Siracusa, dove è in corso il G7 dell’Agricoltura e della Pesca. (BlogSicilia.it)

Il ministro della Cultura Giuli visita alcuni stand dell'Expo di Siracusa

Josefa Sacko, commissaria all’Agricoltura dell’Unione africana, lo dice chiaramente: il suo continente non ha paura degli investimenti stranieri, anzi li cerca come uno strumento indispensabile nel lungo periodo per sottrarre alla fame una larga fetta della popolazione. (Il Sole 24 ORE)

L’Europa vista dall’Italia con gli occhi di Paolo De Castro: l’ex europarlamentare auspica un cambio di prospettiva sulle politiche ambientali. E agli agricoltori: «Aggregatevi per avere più forza sui mercati» (Terra è vita)

Assieme al collega dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida, si... Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha visitato alcuni stand dell'Expo di Siracusa. (Virgilio)