Le tre occultazioni lunari di agosto: Saturno, Nettuno e Pleiadi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In tre calde sere estive, al termine di giornate torride, la Luna darà spettacolo nel cielo con le occultazioni di Saturno, Nettuno e Pleiadi Come promesso nel mio articolo in cui parlavo dei pochi eventi astronomici che si verificheranno nel 2024, in questo nuovo articolo darò i dettagli per ognuna delle occultazioni del mese di agosto : Saturno, Nettuno e Pleiadi. L’occultazione di Saturno del 21 agosto Nella notte o meglio la mattina presto, del 21 agosto, intorno alle 5:30 locali (in tutto l’articolo gli orari saranno sempre espressi in ora locale, quella dei nostri orologi) la Luna occulterà il pianeta Saturno, di magnitudine 0.65 e l’evento terminerà (con orari che presenterò a breve) un’oretta più tardi, quando il cielo sarà rischiarato dalle prime luci dell’alba Dai dati forniti dal sito dello IOTA (International Occultation Timing Association) ho ricavato le informazioni sugli orari e l’elevazione di Sole e Luna sull’orizzonte relative agli istanti di inizio e fine dell’occultazione per le città che ho sempre preso in considerazione in queste situazioni : Il sito infatti fornisce i dati per un certo numero di locazioni del mondo ed in particolare dell’Italia, relative ad aeroporti militari e civili ed io ho estratto i tempi per le sole locazioni desiderate. (Astronomia.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tematica: Iniziative ed Eventi - Ville e Parchi storici In occasione della prossima Notte di San Lorenzo, uno dei momenti più affascinati e magici dell’anno, Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dedica allo straordinario spettacolo delle stelle cadenti, l’iniziativa “Le Notti di San Lorenzo”, tre appuntamenti speciali in programma nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto. (Roma Capitale)

Per tutta l’estate, la rubrica Il cielo del mese di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, è curata dai ricercatori e dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Planetario di Lignan. (EduINAF)

Le Perseidi, più comunemente conosciute come Le lacrime di San Lorenzo in riferimento al martirio del Santo (avvenuto il 10 agosto del 258 d.C.), rappresentano, secondo la leggenda, le sue lacrime, che ogni anno in questo periodo, cadono dal cielo. (Riviera Oggi)

Nuovo mese di eventi astronomici: ecco cosa ci riserva agosto 2024, l’8° mese dell’anno in base al calendario gregoriano e il 3° dell’estate nell’emisfero boreale (dell’inverno nell’emisfero australe). (MeteoWeb)

La fondazione Clément Fillietroz – ONLUS organizza anche quest’anno quattro serate per osservare le stelle cadenti d’agosto. L’evento “Étoiles et musique” si terrà a Saint-Barthélemy in località Lignan da sabato 10 a mar 13 agosto ogni sera a partire dalle 20.30. (AostaSera)

Primo fra tutti, si legge su 3BMeteo, la Superluna del 19 e subito dopo l'eclissi di Saturno da parte della Luna. Il mese di agosto è arrivato. (leggo.it)