Storia di M4, nata per Expo. Ma ora si pensa a Segrate

Avrebbe dovuto essere la metro di Expo, quella che avrebbe portato milioni di visitatori da tutto il mondo dall'aeroporto di Linate a san Cristoforo passando per San Babila. Così non è stato, anzi. ma lo farà agevolmente per i giochi invernali del 2026. Durante i sei mesi di Expo l'allora sindaco Giuliano Pisapia decise di non far aprire nuovi cantieri in centro per non creare ulteriori disagi e complicazioni per il traffico già congestionato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Apre l'ultimo tratto della M4, la linea Blu della metropolitana di Milano che da sabato 12 ottobre sarà attiva sull'intero percorso da Linate a San Cristoforo. All'inaugurazione della nuova stazione il sindaco Beppe Sala e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che dopo il taglio del nastro sono saliti a bordo del primo convoglio in partenza dal quartiere Lorenteggio. (MilanoToday.it)

Allora era semplicemente il cantiere di piazza Tirana, oggi è la fermata di San Cristoforo, capolinea ove… La targa è proprio lì, dove più di quattro anni e mezzo fa l’operaio 42enne è morto schiacciato dai detriti, a 18 metri di profondità. (La Repubblica)

Era la lancetta del quadrante rotondo più intimo della città sulla quale salire per corr… (La Repubblica)

È l’ora della M4, Milano si tinge di blu. Alle 13.30 apre l’intera linea da San Cristoforo a Linate, ecco come cambia la mobilità

È arrivato il giorno dell'inaugurazione di tutte le 21 fermate (finora ne sono in funzione 8) della linea metropolitana M4 e il Comune, per l’occasione, è pronto a riorganizzare i mezzi di superficie. «Nessun taglio, tutte le fermate già esistenti verranno mantenute. (Corriere Milano)

L’inaugurazione dell’intera linea della metropolitana M4 di Milano “per Webuild rappresenta certamente un grande traguardo, perché nella nostra città riuscire a fare la quinta metropolitana, perché nella storia di questo si tratta, è un successo importante. (LAPRESSE)

– Il gran giorno della Metropolitana 4 è arrivato: dalle 13.30 di oggi la nuova linea sotterranea di Milano sarà percorribile per intero, da est ad ovest, dall’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo passando per il centro città, vale a dire per San Babila o Santa Sofia o Sforza-Policlinico. (IL GIORNO)