Meteo: ciclone in arrivo, rischio maltempo freddo per l’Immacolata

Meteo: ciclone in arrivo, rischio maltempo freddo per l’Immacolata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Una fase meteo potenzialmente critica si profila all’orizzonte in occasione della festività dell’Immacolata alla fine della prima settimana di dicembre. Secondo alcuni modelli di previsione a lungo termine, potrebbe verificarsi la formazione di un ciclone a seguito dell’arrivo di aria fredda dal Nord Atlantico. Questa configurazione meteo potrebbe generare condizioni di maltempo intenso e diffuso su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Le attuali condizioni meteo in Italia mostrano come l’Autunno stia gradualmente cedendo il passo all’Inverno, con un aumento della variabilità e delle irruzioni fredde. Questa transizione, prevista tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, potrebbe riservare sorprese notevoli, tra cui un’ondata di freddo artico e condizioni invernali marcate durante il periodo natalizio. (Meteo Giornale)

Un cambiamento meteo di rilievo si prevede sull’Italia in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre. (Meteo Giornale)

L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)

Dicembre: la tendenza meteo per Natale si fa interessante, le ultime novità

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questo mese potrebbe presentare un clima più invernale rispetto ai Dicembri recenti, con scenari sorprendenti sul fronte del freddo e delle precipitazioni, ma non subito. (Meteo Giornale)

La transizione tra autunno e inverno si preannuncia ricca di variazioni meteo, con condizioni atmosferiche instabili che accompagneranno l’Italia nelle prossime settimane, più di quanto facessero ipotizzare alcune previsioni a lungo termine che indicavano l’inizio di dicembre sotto la cappa di un anticiclone di origine africana. (Meteo Giornale)