Il capo dell’Onu alla corte di Putin: "In Ucraina serve una pace giusta"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Marta Ottaviani In molti lo hanno criticato per la sua scelta, ma la lettura forse più corretta è che la decisione di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, di partecipare al vertice dei Brics di Kazan, ospite di Vladimir Putin, è stata inutile dal punto di vista politico e deleteria per la reputazione delle Nazioni Unite. Per più motivi. La prima ragione è che la foto di Guterres che stringe la mano al numero uno del Cremlino, particolarmente sorridente, ha fatto il giro del mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente ucraino Zelensky si è rifiutato di ospitare il Segretario generale dell’Onu a Kiev dopo la visita di quest’ultimo al vertice dei Brics. È stato usato da loro e sembrava felice di essere usato», ha dichiarato un anonimo funzionario ucraino alla rivista Politico, per motivare il diniego di Kiev. (il manifesto)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Zelensky rifiuta di ricevere Guterres (TV2000)
Volodymyr Zelensky si è rifiutato di accogliere a Kiev il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, contestando la decisione di quest’ultimo due giorni fa di partecipare al vertice dei Brics a Kazan, dove ha anche stretto la mano a Vladimir Putin (Corriere della Sera)
Si tratta di una chiara escalation da parte della Russia, che contrasta nettamente con tutte le false informazioni che sono state ampiamente diffuse a Kazan negli ultimi giorni”, ha denunciato Zelensky su X. (RSI.ch Informazione)
«Noi abbiamo accettato ma il giorno dopo il capo del regime ucraino (il presidente Zelensky, ndr) ha dichiarato pubblicamente che non ci sarebbero state trattative». Secondo il presidente russo, quello di Kiev è un «comportamento irrazionale e difficilmente prevedibile», che rende «impossibile fare alcun piano». (Corriere del Ticino)
La crisi dell’Onu in quell’inchino di Guterres a Putin nel terzo anno di guerra in Ucraina. Il corsivo di Damato pubblicato dal quotidiano Il Dubbio Come per i nomi, alcuni dei quali sono presagi per chi li porta, così per le foto ce ne sono di particolarmente significative, direi emblematiche, delle persone riprese e delle condizioni felici o infelici in cui esse si trovano. (Start Magazine)