Beirut, '10 morti in raid israeliani nell'est del Libano'

Almeno 10 persone sono morte e 26 sono rimaste ferite negli attacchi israeliani nell'est del Libano, la maggior parte in un solo villaggio nella regione di Baalbek-Hermel. Lo rende noto il ministero della Salute libanese. Le forze israeliane non avevano emesso oggi nessuna richiesta di evacuazione per l'est del Libano. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Media internazionali riportano che razzi provenienti dal Libano hanno colpito nella notte le città israeliane di Hasharon e Tira, rispettivamente a circa 22 km e 30 km a nord-est di Tel Aviv, causando feriti e danni. (Il Messaggero Veneto)

In precedenza era anche responsabile delle operazioni delle Forze Radwan durante i combattimenti in Siria nel 2012-2017. Lo ha reso noto l'Idf con un post su X, specificando che Shahdi «ha promosso numerosi attacchi terroristici contro Israele e ha supervisionato attacchi contro i soldati dell'IDF nel Libano meridionale». (La Stampa)

Nelle immagini provenienti da una telecamera di videosorveglianza e diffuse sui social network si vede un "commando" non identificato rapire un comandante navale di Hezbollah nella città costiera di Batroun, a nord di Beirut (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele, Hezbollah e poi Teheran

Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Israele ha colpito i sobborghi a sud di Beirut con una serie di almeno 10 attacchi nella notte tra giovedì e venerdì, dopo avere emesso un ordine di evacuazione per i residenti. (Vatican News - Italiano)

Le dichiarazioni delle ultime ore tornano a far salire la tensione tra Tel Aviv e Teheran. Israele si trova in un “alto livello di prontezza” in vista di un possibile attacco dall’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

L’operazione limitata in territorio libanese da parte dell’esercito israeliano si sta espandendo, data l’assenza di una resistenza intransigente riscontrata sul terreno e l’incapacità di Hezbollah di strutturare una strategia di difesa e contrattacco efficace. (Italia Oggi)