Clima, al via a Baku la COP 29. Babayev: "Il mondo è sulla strada della rovina"
Clima, al via a Baku la COP 29. Babayev: "Il mondo è sulla strada della rovina" 11 novembre 2024 Al via a Baku, in Azerbaigian, la COP 29, la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. In apertura il neo eletto presidente della COP 29, Mukhtar Babayev, ha avvertito che il mondo viaggia verso la strada della rovina. "Il cambiamento climatico è già qui. Dalle case allagate in Spagna agli incendi boschivi in Australia, dall'innalzamento degli oceani nel Pacifico alle pianure aride nell'Africa orientale. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
La conferenza è stata aperta dal sultano Al Jaber, presidente della precedente Cop, che passerà ufficialmente il testimone all'Azerbaigian. La 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima si è aperta in Azerbaigian: sfida principale è quella di trovare un compromesso sugli importi degli aiuti finanziari per i paesi più poveri e vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Civonline)
Lunedì, 11 novembre, prende il via a Baku la Cop29. I delegati di tutto il mondo si sono riuniti qui, per affrontare la crisi climatica e mettere in campo misure contro l'aumento delle temperature globali, nel solco degli impegni presi nell'ambito dell'Accordo di Parigi. (Euronews Italiano)
BAKU – Il Pianeta malato, con una febbre che ha ormai raggiunto i famosi +1,5 gradi di temperatura media una volta considerati invalicabili, grida di dolore: ma i grandi del mondo snobberanno la Cop 29 che parte oggi a Baku, in Azerbaijan. (la Repubblica)
La conferenza si è aperta stamani alle 11 ora locale (le 8 in Italia), alla presenza di Sultan Ahmed Al Jaber, Presidente della Cop28 di Dubai dell'anno scorso, Mukhtar Babayev, Presidente della Cop29 e Simon Stiell, Segretario Esecutivo dell'United Nations Framework Convention on Climate Change (Unfccc), l'organismo delle Nazioni unite che organizza la conferenza. (Tiscali Notizie)
La soap opera turca My Home My Destiny continua a incantare il pubblico su Canale 5, con una serie di episodi che andranno in onda dal 18 al 22 novembre 2024. Questo show, già disponibile in streaming su Mediaset Infinity nel 2023, ha ora trovato la sua collocazione nel daytime della rete italiana. (SofiaOggi.com)
Negoziati fino al 22 novembre, dedicati al taglio delle emissioni e agli impegni finanziari in favore dei Paesi in Via di sviluppo (LAPRESSE)