Maltempo e allerta arancione: da Rende a Castrolibero, scuole chiuse in diversi comuni del Cosentino
Advertisement COSENZA – Allerta arancione e scuole chiuse in diversi comuni della provincia di Cosenza. Continua la pesante ondata di maltempo che sta colpendo da sabato la Calabria. La Protezione civile ,anche per le prossime ore, ha diramato l’allerta gialla su tutta la regione mentre, per la fascia tirrenica cosentina, quella catanzarese e vibonese, il livello di allerta è di colore arancione a causa delle forti piogge, violente raffiche venti dai quadranti occidentali con burrasche in zona costiera e possibili mareggiate e “per criticità idrogeologica-idraulica e idrogeologica e fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti”. (Quotidiano online)
Se ne è parlato anche su altri giornali
determinare disagi alla circolazione stradale ed al transito pedonale, con correlati rischi per l’intera popolazione e considerato che al fine di prevenire situazioni di pericolo, anche in considerazione di sicuri disagi per il trasporto pubblico dei pendolari su tutto il territorio già di recente colpito da grave evento (Corriere di Lamezia)
Lo rende noto la Protezione civile regionale che parla inoltre di venti forti dai quadranti occidentali con burrasche in zona costiera, soprattutto nella fascia tirrenica (allerta arancione; allerta gialla in tutto il resto della regione). (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
È quanto fa sapere il Comune di Vibo Valentia attraverso un post sul suo profilo Facebook, definendo "fake news" le notizie… Domani, nonostante l'allerta meteo arancione, le scuole di Vibo Valentia resteranno aperte. (Il Vibonese)
Advertisement (Quotidiano online)
66/2024) disponendo la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché degli asili nido comunali, per la giornata di domani, 9 dicembre 2024. La decisione è stata presa a seguito dell’ allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile della Calabria , che prevede condizioni meteorologiche critiche, con possibili precipitazioni intense e conseguenti rischi per la sicurezza pubblica. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Si procederà ora alla firma di una convenzione con l’Ufficio di Protezione Civile, che si impegnerà, tra l’altro, a garantire l’operatività del mezzo intestato al Comune di Monreale. (Monrealelive.it)