Francesco Merloni morto, camera ardente in azienda all’Ariston. L’operaio: lui, maestro di vita

Fabriano (Ancona), 3 ottobre 2024 – L’abbraccio al capitano d’impresa ed ex ministro Francesco Merloni, scomparso martedì sera a 99 anni, è entrato di prepotenza nello stabilimento Ariston di Albacina. Già ieri pomeriggio tanti imprenditori, politici, operai, impiegati e semplici cittadini hanno raggiunto la camera ardente allestita in ‘fabbrica’. Tra i ricordi più vividi del patron Merloni quello di Filippo Siciliano, di Cerreto d’Esi da 22 anni operaio Ariston a Genga: “L’ingegner Merloni – racconta - è venuto in azienda anche a settembre del 2022 all’indomani dell’alluvione che ha riempito di fango lo stabilimento di Genga, pochi giorni dopo un intervento chirurgico per una caduta. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia ed era legato indissolubilmente alla Fondazione Aristide Merloni, ente di eccellenza nella ricerca, nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale territoriale. (TrgMedia)

FABRIANO «Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia». (corriereadriatico.it)

Il direttore del Corriere Adriatico Giancarlo Laurenzi partecipò con Merloni, anche presidente della Fondazione, e Alessandra Baronciani, presidente di Confindustria Pesaro Urbino, al convegno nel novembre 2023 inerente la classifica delle imprese marchigiane realizzata dalla Fondazione Aristide Merloni. (corriereadriatico.it)

122 Letture Cronaca “Merloni – prosegue – ha contribuito a dare lavoro industriale in un territorio (quello del fabrianese) che prima degli anni 60, era prettamente agricolo. (Senigallia Notizie)

Tenuto conto che sono attese precipitazioni diffuse e insistenti con forti criticità idrogeologiche, il Comune invita i cittadini ad uscire solo in caso di assoluta necessità. È disposta altresì la chiusura degli impianti sportivi, dei parchi cittadini e dei cimiteri. (QDM Notizie)

'Con la scomparsa di Francesco Merloni le Marche perdono l'uomo che, con ogni probabilità, ha interpretato a fondo e in maniera più autentica i valori genuini di questa regione:... (Virgilio)