Longevità, i tre ingredienti per invecchiare in salute: come si diventa resilienti all'età

Longevità, i tre ingredienti per invecchiare in salute: come si diventa resilienti all'età
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Il sogno di molti è vivere il più a lungo possibile. I consigli per la longevità arrivano abbondanti da racconti di centenari e studi scientifici puntualmente proposti su siti e giornali. Il marketing promette elisir di lunga vita che spesso, però, di scientifico hanno ben poco. Tuttavia, l’attenzione di medici e scienziati è oggi spostata su un altro aspetto legato alla longevità: e cioè come invecchiare sì, ma farlo bene e in salute. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il metabolismo come medicina (Vanity Fair Italia)

Il numero dei centenari nel mondo è passato da 151.000 nel 2000 a 573.000 nel 2021. Le persone vivono più a lungo e possiamo aspettarci di vedere molte più persone raggiungere i 100 anni negli anni a venire. (Esquire Italia)

In molti si domandano quale sia la chiave per vivere più a lungo e in salute, e la risposta potrebbe risiedere in tre "ingredienti" speciali individuati da medici ed esperti del settore. Ma vediamoli meglio. (il Giornale)

Salute, longevità sana, Scapagnini (Sinut): "Tecnologia aiuta ma prevenzione è tutto"

Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)

La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. (Radio 105)

L’innovazione tecnologica della Sanità può aiutare. L’aspettativa di vita in salute non raggiunge però i 61 anni. (CremonaOggi)