Agevolazioni Fiscali per Nuove Attività Economiche in ZES

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Con la Risoluzione n. l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “Recupero IRES per decadenza dalle agevolazioni a favore delle imprese che avviano una nuova attività economica nelle ZES - Soggetto consolidato o trasparente - art. 1, commi 173-176, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”. (MySolution)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2024, i contributi a fondo perduto rappresentano un’importante risorsa per le imprese italiane, offrendo finanziamenti senza obbligo di restituzione per sostenere una vasta gamma di progetti. Questi fondi sono destinati a promuovere l’innovazione, la crescita sostenibile, e il rafforzamento della competitività delle PMI, delle startup innovative e di altri settori strategici. (Quotidiano di Sicilia)

Entro lo scorso 12 luglio, le imprese della c.d. ZES Unica potevano richiedere il credito d’imposta previsto dal c.d. decreto SUD (DL 124/2023). Dal 31 luglio invece potranno essere fatte dalle integrazioni rispetto alle domande già presentate laddove sia stato in precedenza indicato che c’erano ancora investimenti da realizzare oppure non fatturati o non certificati. (InvestireOggi.it)

Da ieri sul sito istituzionale del Comune di Matera, è attiva una nuova sezione dedicata all’informazione sull’iter normativo della Zona economica speciale (Zes), che dal 1 gennaio scorso è diventata unica per tutto il Mezzogiorno. (Oltre Free Press)

Intervista alla dottoressa Maria Consiglia Viglione, presidente del Consiglio di Amministrazione di Imperium Audit spa, società di revisione sul credito d’imposta, per gli investimenti nella Zes unica. (ondanews)

Non sono solo comunicazioni preventive, pure consentite dalla legge, che annunciano allo staff Zes l’arrivo del progetto: secondo l’ultimo dato disponibile, ve ne sono già 119 presentati allo sportello unico. (Economy Magazine)