Sanità pubblica in crisi: il rapporto GIMBE lancia l’allarme sul Sistema Sanitario Nazionale

/10/2024 06:00:00 Il 7° Rapporto GIMBE sullo stato del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) evidenzia gravi criticità che richiedono urgenti scelte politiche per salvaguardare il diritto costituzionale alla salute, oggi sempre più a rischio di diventare un privilegio riservato a pochi. Il documento analizza temi chiave come il finanziamento pubblico, la spesa sanitaria, i livelli essenziali di assistenza (LEA), la governance Stato-Regioni, l’autonomia differenziata, la gestione del personale sanitario, gli sprechi, le inefficienze e l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (Tp24)

Ne parlano anche altre fonti

Il 7° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN), presentato ieri dalla Fondazione Gimbe, fornisce una visione preoccupante della sanità pubblica italiana, confermando l’allarme che la UIL-FPL ha lanciato da mesi. (AssoCareNews.it)

Nella speranza di fare cosa utile, Lettere Meridiane propone ad amici e lettori una lettura ragionata del rapporto, un dossier che enuclea i dati che ci riguardano più da vicino: quelli relativi alla Regione Puglia. (StatoQuotidiano.it)

“In Campania si vive in media tre anni in meno rispetto alla provincia autonoma di Trento”. La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai dati pubblicati dalla Fondazione Gimbe, che fotografano la crisi della Sanità. (anteprima24.it)

Il dramma nella sanità piemontese: una famiglia su dieci rinuncia a curarsi

"Il ridotto finanziamento previsto nella legge di Bilancio, accompagnato ai tagli del Piano di rientro, ci preoccupa fortemente per la garanzia di un sistema sanitario a tutela della salute dei molisani," ha dichiarato Boccardo. (Primonumero)

«Mentre scrivo questo post, mentre leggete queste parole, ci sono molisani che rinunciano alle cure. Molisani che muoiono perché non trovano le risposte che cercano nel nostro sistema sanitario pubblico, perché non possono permettersi di pagare centinaia, migliaia di euro per rivolgersi al privato. (Termoli Online)

Nella disastrosa fotografia della sanità nazionale che emerge dal rapporto annuale della Fondazione Gimbe, presentato ieri a Roma, c’è spazio anche per il Piemonte. Con alcuni dati che fanno riflettere. (La Repubblica)