Ipsos: Gli italiani innamorati della figura degli insegnanti 5 5

Oggi, 5 ottobre, nel mondo si celebra la Giornata Internazionale degli Insegnanti, i simboli portanti della scuola e dell’istruzione. Sebbene il loro ruolo sia fondamentale e siano riconosciuti come uno dei pilastri della società, gli insegnanti si trovano molto spesso ad affrontare numerose sfide. I dati Ipsos: il prestigio della professione sopravvive alle difficoltà La mancanza di risorse, le classi sovraffollate, le sfide legate all’innovazione pedagogica, sono solo alcune delle difficoltà che gli insegnanti devono affrontare quotidianamente. (Luce)

Ne parlano anche altre testate

L’associazione “L’Albero della vita” organizza la “1ª Festa del Volontariato” (Cronache Agenzia Giornalistica)

Ricorre oggi la Giornata mondiale degli insegnanti, per l’Unesco meritevoli di essere ricordati e di avere riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Guardando all’Italia sembra però un’altra storia. (Tecnica della Scuola)

ROMA (l'Adige)

“La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. Oggi, 5 ottobre, ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti. Ecco il messaggio lanciato per l’occasione dalla Uil Scuola Rua: (Tecnica della Scuola)

“In questa giornata mondiale dell’insegnante vorrei sottolineare quanto questo sia uno tra i mestieri più carichi di responsabilità al mondo, ma anche uno dei più belli…Ho avuto la fortuna di iniziare ad insegnare molto presto . (Il Quarto Potere)

Un’attività avviata il 6 ottobre 1923 dalla signora Maria Domenica Truglia quando ancora il territorio di Isola del Liri era annesso al Regno di Napoli, ricordiamo che la città delle cascate entrò a far parte della Provincia di Frosinone nel 1926. (Frosinone News)