Turismo, Sorrento tra le mete più amate d'Italia: numeri incredibili anche per la Costiera Amalfitana

Turismo, Sorrento tra le mete più amate d'Italia: numeri incredibili anche per la Costiera Amalfitana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Positanonews INTERNO

Turismo, Sorrento tra le mete più amate d’Italia: numeri incredibili anche per la Costiera Amalfitana L’Italia ha vissuto un’estate da record nel 2023, con un boom turistico che ha superato ogni aspettativa. I dati Istat parlano chiaro: oltre 451 milioni di presenze nelle strutture ricettive, un dato che fa sorridere gli operatori del settore ma che lascia qualche interrogativo. Extra-alberghieri in testa, alberghi ancora sottotono A trainare la crescita, come riporta “Il Mattino”, è stato soprattutto il comparto extra-alberghiero, con un +10,3% rispetto al 2019. (Positanonews)

Su altre testate

Secondo l’Istat le presenze hanno superato ampiamente i livelli pre-pandemici negli esercizi extra-alberghieri. L’anno scorso in aumento gli occupati nel settore Turismo: record nel 2023, ma clienti in calo nel terzo trimestre 2024 (t-mag.it)

Nel 2023 il nostro Paese ha accolto 133,6 milioni di vacanzieri con 447,2 milioni di presenze registrate negli esercizi ricettivi. Dati che portano a marcare un nuovo record storico superando il picco raggiunto nel 2022 con 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze. (LaVoceDiGenova.it)

Liguria decima regione d'Italia più apprezzata dai viaggiatori Nonostante la limitata superficie territoriale la Liguria è la decima regione italiana più apprezzata dai viaggiatori, rappresenta il 3,6% del mercato turistico nazionale davanti Piemonte e Sardegna (entrambe al 3,2%), Marche (2,4%), Friuli Venezia Giulia (2,2%), Calabria (1,8%), Abruzzo (1,5%), Umbria (1,4%), Valle d'Aosta (0,8%), Basilicata (0,6%) e Molise (0,1%). (Prima il Levante)

Genova ventitreesimo comune d’Italia per flussi turistici: oltre due milioni di vacanzieri in un anno

Il terzo trimestre 2024 registra una variazione negativa: complessivamente rispetto al medesimo periodo del 2023 diminuiscono del 3,6% gli arrivi e dell'1,4% le presenze. Nel mese di agosto in particolare arrivi e presenze totali sono in calo rispetto al 2023 (rispettivamente -1,3% e -1,9%), ma cresce la componente estera della clientela (+1,2% per gli arrivi e +3,0% per le presenze). (Tiscali Notizie)

Lo ha certificato l’Istat, annunciando il record storico di 447 milioni di presenze negli esercizi ricettivi della penisola per l’anno 2023. L’economia italiana è sempre più legata al turismo. (il manifesto)

Il picco del 2023 Il 2023 è stato un anno straordinario per il settore turistico italiano. (Economy Magazine)