Turismo, Sorrento tra le mete più amate d'Italia: numeri incredibili anche per la Costiera Amalfitana
Turismo, Sorrento tra le mete più amate d’Italia: numeri incredibili anche per la Costiera Amalfitana L’Italia ha vissuto un’estate da record nel 2023, con un boom turistico che ha superato ogni aspettativa. I dati Istat parlano chiaro: oltre 451 milioni di presenze nelle strutture ricettive, un dato che fa sorridere gli operatori del settore ma che lascia qualche interrogativo. Extra-alberghieri in testa, alberghi ancora sottotono A trainare la crescita, come riporta “Il Mattino”, è stato soprattutto il comparto extra-alberghiero, con un +10,3% rispetto al 2019. (Positanonews)
Su altre testate
Sono state 16.084.210 le presenze turistiche in Liguria nel 2023, in crescita del 4% rispetto all'anno precedente e del 6,7% rispetto al periodo pre covid nel 2019, di cui 8.845.282 da parte di italiani e 7.238.928 di stranieri. (Prima il Levante)
Nel 2023, la Liguria si distingue per un incremento significativo delle presenze turistiche, totalizzando oltre 16 milioni di visitatori. Questo rappresenta una crescita del 4% rispetto all’anno precedente e un aumento del 6,7% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. (Gaeta.it)
di Redazione In generale il turismo, da sempre settore strategico per l’economia italiana, registra nel 2023 una ripresa evidente (toccando il record storico), anche se non allo stesso modo per tutti gli attori coinvolti. (t-mag.it)
Il turismo nel Veneto continua a battere record, consolidandosi come uno dei principali motori economici della regione. Questo risultato straordinario è il frutto di una combinazione di fattori, tra cui la qualità dell'accoglienza, la ricchezza del patrimonio artistico, culturale e naturale, e la tradizione enogastronomica che continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo. (chioggianotizie.it)
Overtourism? I 10 consigli di CleanBnB per un turismo sostenibile Il picco del 2023 (Economy Magazine)
Lo ha certificato l’Istat, annunciando il record storico di 447 milioni di presenze negli esercizi ricettivi della penisola per l’anno 2023. Un aumento che si riflette anche sugli occupati nel settore, 385 mila per le attività più strettamente legate al turismo (+1,2% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019, +5,8% sul 2022) e 1,1 milioni se si considera anche l’indotto. (il manifesto)