Previsioni Meteo: nel week-end tornano pioggia e neve. Vediamo dove
L’Italia è alle prese con un periodo di maltempo intenso, generato da un vortice depressionario che ha portato piogge abbondanti e nevicate a quote basse. Tra le aree imbiancate si distinguono l’Appennino tosco-emiliano, le Alpi e le colline del Nord-Est, dove gli accumuli di neve sono stati significativi. Al Sud, le piogge hanno offerto un sollievo atteso, aiutando a mitigare la persistente crisi idrica. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
L’instabilità meteorologica e il blocco della depressione sul Mediterraneo Nonostante un progressivo indebolimento, la depressione atmosferica rimane bloccata nel cuore del Mediterraneo, condizionando pesantemente il meteo del Paese. (Meteo Giornale)
Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)
Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)
Dopo le burrasche dei giorni scorsi, sta per tornare l'anticiclone sul nostro Paese: ciò significa che il tempo è in miglioramento e lo sarà in particolare da Mercoledì 11 Dicembre.Ma la notizia è un'altra e cioè che anche stavolta, l'alta pressione non durerà. (iLMeteo.it)
A partire dalla giornata di mercoledi 11 dicembre la circolazione di bassa pressione che da 3 giorni tiene sotto scacco l’Italia tenderà ad attenuarsi, spostando il suo perno verso sud-ovest. Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. (MeteoLive.it)
Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)