La METEO scommessa: Estate infinita o Autunno anticipato?
Negli ultimi anni, il meteo di settembre ha subito cambiamenti radicali, mettendo in crisi la percezione tradizionale di questo mese come l’inizio dell’Autunno. Invece di rappresentare una transizione dolce verso temperature più fresche, settembre si sta sempre più configurando come un’estensione dell’Estate, con valori termici che in alcuni casi superano addirittura quelli delle classiche ondate di calore estive. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
E' arrivata la tendenza ufficiale per il mese di Settembre Settembre: l'Estate continuerà ancora a lungo o sono attesi i primi segnali di Autunno? Ebbene, bisogna fare dei distinguo. (iLMeteo.it)
Detto che, per l’ennesima volta, non possediamo la sfera di cristallo proviamo a rispondere alle tante persone che da tempo ci chiedono che ne sarà di settembre. Ovvio, le condizioni meteo climatiche attuali scontentano molti ma piacciano a tanti, lecito pertanto che vi siano richieste diametralmente opposte. (Meteo Giornale)
Il meteo estremo di fine estate in Italia si manifesta in modi diversi e spesso contrastanti, riflettendo la complessa geografia e il clima variabile del paese. (Meteo Giornale)
A un passo dalla fine dell’estate meteorologica, che ricordiamo si concluderà tra appena tre giorni, cresce la curiosità e l’interesse per le previsioni meteo di settembre, che inaugurerà la stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Il caldo africano non molla la presa e pare che non lo farà nemmeno in questo finale di Agosto e all’avvio di Settembre! Nonostante non si tratti di un promontorio particolarmente robusto, il caldo risulta ugualmente pesante e insopportabile soprattutto su pianure e città costiere: il responsabile è ovviamente il tasso d’umidità estremamente alto, indotto da un accumulo costante, quotidiano, dell’umidità derivato dall’evaporazione del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Malta esplora la percezione pubblica dell’acquacoltura – Il Dipartimento della Pesca e dell’Acquacoltura del Governo della Repubblica di Malta ha recentemente avviato un sondaggio rivolto alla popolazione residente, con l’obiettivo di raccogliere dati fondamentali sulla conoscenza, sensibilità e percezione del settore dell’acquacoltura nel Paese. (PesceInRete)