Egizio, Christian Greco: «Oggi un museo deve essere trasparente e visibile, voglio mostrare depositi e magazzini, cosa facciamo dietro le quinte»
Quante cose può ancora dire il Museo Egizio alla soglia dei 200 anni di vita? Tante, tantissime, perché il Bicentenario è anche il punto di partenza di un concetto di museo più moderno, più aperto, dove si fa ricerca e la si racconta. Christian Greco ha le idee chiare. Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Buon compleanno Museo Egizio. Tra passato e futuro. (La Stampa)
2021 MiC - Pubblicato il 2024-11-19 19:51:57 / Ultimo aggiornamento 2024-11-19 19:53:25 Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, comunica di aver designato la dottoressa Evelina Christillin a Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. (cultura.gov.it)
TORINO – Ci siamo: il Museo Egizio di Torino spegne le sue 200 candeline. Dal 20 al 22 novembre ci saranno infatti tre giorni di festival ad ingresso gratuito con laboratori, speed lecture, performance e conferenze. (Quotidiano Piemontese)
Quelli che han costruito edifici, altre stanno al loro posto, (La Stampa)
"Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli comunica di avere designato la dottoressa Evelina Christillin a presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028" si legge in una nota diffusa dal Mic. (Torino Cronaca)
Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Torino, in visita la Museo Egizio, dove inaugurerà i nuovi spazi, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. (LAPRESSE)