Egizio, Christian Greco: «Oggi un museo deve essere trasparente e visibile, voglio mostrare depositi e magazzini, cosa facciamo dietro le quinte»

Quante cose può ancora dire il Museo Egizio alla soglia dei 200 anni di vita? Tante, tantissime, perché il Bicentenario è anche il punto di partenza di un concetto di museo più moderno, più aperto, dove si fa ricerca e la si racconta. Christian Greco ha le idee chiare. Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Buon compleanno Museo Egizio. Tra passato e futuro. (La Stampa)

2021 MiC - Pubblicato il 2024-11-19 19:51:57 / Ultimo aggiornamento 2024-11-19 19:53:25 Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, comunica di aver designato la dottoressa Evelina Christillin a Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. (cultura.gov.it)

TORINO – Ci siamo: il Museo Egizio di Torino spegne le sue 200 candeline. Dal 20 al 22 novembre ci saranno infatti tre giorni di festival ad ingresso gratuito con laboratori, speed lecture, performance e conferenze. (Quotidiano Piemontese)

VIDEO Torino, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Museo Egizio

Quelli che han costruito edifici, altre stanno al loro posto, (La Stampa)

"Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli comunica di avere designato la dottoressa Evelina Christillin a presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028" si legge in una nota diffusa dal Mic. (Torino Cronaca)

Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Torino, in visita la Museo Egizio, dove inaugurerà i nuovi spazi, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. (LAPRESSE)