I delegati della Fim Cisl chiedono certezze per il polo automobilistico lucano

Lunedì 15 luglio 2024 – Concluso il primo incontro organizzato dalla Fim Cisl a San Nicola di Melfi dedicato alle prospettive del polo automobilistico lucano. Oggi – 15 luglio 2024 – è stato il turno dei rappresentanti sindacali di Stellantis, mercoledì 24 toccherà al collettivo dell’indotto. Il dibattito – si afferma in una nota del sindacato – si è svolto principalmente sui cinque nuovi modelli elettrici che verranno realizzati a partire dal 2025/2026 nello stabilimento di Melfi. (Ufficio Stampa Basilicata)

La notizia riportata su altre testate

Nello specifico, è la produzione di automobili a calare maggiormente (-36%), mentre cresce timidamente il segmento dei veicoli commerciali, che registra un +2%. (Industria Italiana)

Il dibattito sul futuro dell’auto resta acceso, ma arrivano i numeri di un presente alquanto allarmate. Ieri la Fim-Cisl ha reso pubblico il rapporto della produzione di veicoli nel corso del primo trimestre in Italia ed i dati non possono che suscitare preoccupazione. (ilmessaggero.it)

Fino alla fine del mese di maggio sembrava che l'inizio della costruzione del nuovo stabilimento fosse imminente. (HDmotori)

STELLANTIS, FORTE CALO DI PRODUZIONE A MELFI NEL PRIMO SEMESTRE: -57,6%

E si chiedono “come mai (Roberti) non ha ritenuto opportuno partecipare all’assemblea indetta dai sindacati confederali martedì 9 luglio nell’auditorium del Nucleo? Assemblea che ha riportato testimonianze e notizie tutt’altro che rasserenanti su date e numeri riguardanti i lavoratori, e non è stata in grado di dire nemmeno se effettivamente ci sia la volontà vera di produrre le famose batterie elettriche, né tanto meno di ipotizzare con sicurezza quanti operai potrebbero essere impiegati”. (Primonumero)

È questo uno dei paradossi che vivono imprenditori e lavoratori delle imprese dell’indotto Stellantis che si occupano di logistica. Aziende senza commesse impossibilitate a pagare la quota della cig di loro competenza e lavoratori alle prese con buste paga sempre più leggere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Presentato il report della Fim Cisl sulla produzione negli stabilimenti italiani del gruppo Stellantis nel primo semestre del 2024. «I dati della produzione nei primi sei mesi del 2024, dopo tre anni di crescita segnano un’in- versione di tendenza negativa rispetto al semestre dell’anno precedente, con una quantità tra autovetture e furgoni commerciali di 303.510 unità contro le 405.870 del 2023. (Cronache TV)