Meteo, arriva il grande freddo dall'Artico: temperature in picchiata a Milano

Sta per arrivare, nel Nord Italia, un brusco calo delle temperature per via dell'arrivo di un fronte freddo dall'Artico e dalla Russia. Sembra dunque terminato il periodo di temperature sopra la media stagionale. Gli esperti del meteo segnalano l'arrivo di aria fredda e secca, con alcuni fenomeni di precipitazioni anche nevose fino a bassa quota e soprattutto un rinforzo dei venti. Nella giornata di sabato 4 febbraio, secondo quanto segnalano gli esperti di 3bMeteo, 'resiste' il bel tempo al Nord-Ovest e a Milano, con temperature anche vicine ai 20 gradi in alcune aree, per via dei venti di Fohn. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia. (METEO.IT)

Dopo il grande caldo di sabato 4 febbraio, le temperature in clamorosa picchiata oggi, domenica 5 febbraio. L'Italia viene infatti colpita da una ondata di gelo artico e freddo intenso, con neve anche a quote molto basse e in pianura. (Liberoquotidiano.it)

Meteo dal 6 al 10 febbraio 2023: ripartenza in grande stile dell’inverno e questa volta sarà travolgente (Voloscontato)

Questo è in sintesi quanto ci aspetta per i prossimi giorni sul nostro Paese, colpito da venti freddissimi di origine russo-siberiana che viaggeranno sul bordo sud-orientale di un anticiclone delle Azzorre ormai salito verso il Nord del nostro continente. (Meteo Giornale)

Temperature glaciali. È scattata l'allerta freddo in tutta Italia. Nelle scorse ore una massa d'aria gelata, proveniente dall'Europa orientale, ha portato a un brusco calo delle temperature sulla nostra Penisola e, prevalentemente sulle Isole maggiori, un intenso peggioramento delle condizioni metereologiche. (ilmessaggero.it)

/8 Ansa Le previsioni al Centro e in Sardegna. I venti gelidi di Burian investono lunedì anche il Centro. Su molte zone sono attesi cieli molto nuvolosi e coperti, soprattutto sulle regioni adriatiche: secondo le previsioni le precipitazioni saranno scarse, ma non sono escluse nevicate fino in prossimità della costa. (Sky Tg24 )